· 

“Libro delle verifiche”

 

Le attività didattiche rivolte ad allievi principianti proposte nel nostro metodo sono raccolte nel primo volume, principalmente nei capitoli 1 e 2, e riguardano ovviamente gli apprendimenti tecnici di base, l'acquisizione delle conoscenze fondamentali e delle abilità essenziali. Nella sezione “Programmazione didattica” del nostro sito si possono consultare (ed eventualmente richiedere in versione modificabile) alcuni esempi di programmazione riguardanti le lezioni proposte in questi due capitoli. La programmazione è stata sviluppata in modo da avviare interventi didattici e formativi orientati allo sviluppo di competenze specifiche perciò, in queste due unità di apprendimento, è riservata notevole importanza alla valutazione conclusiva strutturata in forma di prova autentica. Un compito conclusivo è considerabile autentico quando possiede caratteristiche concrete, legate al reale, e sappia porre gli allievi in contesti nuovi ed originali; una prova che consenta di misurare il livello raggiunto del “sapere agito”, dell'abilità di operare in modo autonomo e responsabile, della capacità di cooperazione e di utilizzare strumenti in maniera interattiva. In sintesi: quando le abilità e le conoscenze vengono utilizzate in modo creativo per realizzare qualcosa di nuovo, dimostrando perciò il “saper fare”. La centralità riservata alla prova autentica conclusiva potrebbe rischiare di mettere in secondo piano le valutazioni in itinere che, in ogni caso, sono da considerarsi altrettanto importanti al fine di indirizzare ed ispirare il percorso di apprendimento di ogni singolo allievo. Una possibile modalità di valutazione intermedia è data dall'analisi dei lavori affrontati nelle lezioni a scuola e successivamente approfonditi a casa: imparare a perfezionare e migliorare abilità tecniche e musicali attraverso lo studio e l'esercizio è ovviamente essenziale. Quindi la modalità più tradizionale, quella attraverso la quale si osservano gli apprendimenti raggiunti nelle singole unità didattiche, o gruppi di esse, non è certamente da sottovalutare. Però per cercare di rendere il percorso didattico e di valutazione ancora più personalizzabile e focalizzato sulle competenze abbiamo provato a progettare un fascicolo contenente sette prove di verifica, dedicato alle attività svolte nei primi mesi di studio, seguendo le unità didattiche contenute nei capitoli del nostro volume I “Esplorando – La chitarra classica contemporanea”. Queste prove di valutazione naturalmente sono da considerarsi intermedie, perciò da realizzarsi nel corso dell'unità di apprendimento, e sono strutturate appunto in forma di libro delle verifiche. Vogliamo condividere questo materiale con tutti i colleghi che fanno, o faranno uso del nostro metodo, in modo da rendere la nostra proposta didattica più ampia, adatta alle esigenze di ogni docente di chitarra di scuola secondaria di primo grado e, cosa ancora più importante, immediatamente utilizzabile e personalizzabile. Il libro delle verifiche, e la relativa programmazione delle attività, è possibile visualizzarlo alla pagina “Programmazione didattica” del nostro sito. I colleghi interessati a ricevere il materiale in formato modificabile possono contattarci attraverso l'apposito form di richiesta. 

Buona musica a tutti.

 

Maurizio Veglio

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    DarioBerardi (martedì, 10 marzo 2020 22:01)

    Grazie Maurizio!