· 

Libro di testo per scuole medie ad indirizzo musicale: "Esplorando - La chitarra classica contemporanea"

Nel mese di maggio tutti i docenti di scuola secondaria di primo grado devono comunicare alla propria segreteria se intendono confermare o cambiare il libro di testo consigliato agli allievi delle loro classi e, conseguentemente, il collegio dei docenti delibera la scelta dei libri da adottare per l'anno scolastico successivo. Scegliere un libro di testo e suggerirlo ai propri allievi come sussidio didattico di riferimento significa cercare una pubblicazione che affronti tutte le questioni didattiche di base; che possa essere alla portata di tutti gli allievi e, nel contempo, consenta integrazioni e personalizzazione della programmazione; che rispetti le indicazioni del MIUR; che proponga attività didattiche adeguate ed in linea con le Indicazioni nazionali per il curricolo della scuola del primo ciclo di istruzione... Insomma, un operazione non semplice, anche considerando che le proposte editoriali con tali caratteristiche scarseggiano, per cui solitamente i docenti di strumento restano senza libro di testo. Ci si arrangia come si può, spesso attingendo a varie pubblicazioni e producendo montagne di fotocopie (peraltro violando, in taluni casi, le norme sul diritto d'autore...). Per molti anni, per evitare l'acquisto di troppi libri utilizzati poi solo in parte, ho provveduto personalmente a preparare per i miei allievi fascicoli di fotocopie contenenti estratti di metodi tradizionali, brani originali e proposte didattiche create ad hoc, cercando di organizzare tale materiale in modo organico e funzionale, senza però mai essere  pienamente soddisfatto del risultato ottenuto. Poi con Edoardo abbiamo cominciato a lavorare in collaborazione, unendo le forze, scambiandoci idee e nuove proposte didattiche da noi sperimentate, fino a sintetizzare il tutto in una pubblicazione in tre volumi progettata ed elaborata espressamente per allievi di corsi ad indirizzo musicale nella scuola secondaria di primo grado. Il sussidio didattico che vi proponiamo è il risultato di più di vent'anni di ricerca e sperimentazione ed è stato pensato per la formazione di base, dal principiante ai primi tre anni di attività, adatto a tutti gli allievi e con la possibilità naturalmente di personalizzare e modulare il percorso di studio. I volumi sono dotati di un'ampia raccolta di basi audio inserite a supporto delle attività proposte e contengono il materiale necessario per una formazione alla portata di tutti gli allievi, con proposte didattiche innovative, stimolanti, organizzate in modo progressivo e consequenziale, con la possibilità ovviamente di approfondire, personalizzare ed ampliare l'orizzonte didattico anche attingendo ai vari metodi della nostra tradizione classica.

Da qualche mese i tre volumi del nostro metodo "Esplorando - La chitarra classica contemporanea" sono disponibili ed adottabili come libro di testo per i corsi musicali nelle scuole secondarie di primo grado. Finalmente si può sfatare anche quest'ultimo tabù! Come tutti gli altri docenti di scuola media possiamo consigliare ed utilizzare un sussidio didattico per le nostre classi. 

 

Buona musica a tutti,

Maurizio Veglio

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Alessandro Manassero (martedì, 10 marzo 2020 22:18)

    Ho suggerito i libri ai miei allievi e ho trovato il vostro metodo molto efficace e di facile fruizione. Grazie Maurizio e Edoardo!